Massaggio con i Cristalli: Intervista per il settimanale “Starbene”

Home/Interviste/Massaggio con i Cristalli: Intervista per il settimanale “Starbene”

Massaggio con i Cristalli: Intervista per il settimanale “Starbene”

Riportiamo l’intervista a Paola Giulianetti sul massaggio con i cristalli, realizzata da Laura D’Orsi per il settimanale “Starbene” della Mondadori, il settimanale di attualità e notizie legate alla salute, al benessere psico-fisico, all’alimentazione, alla medicina e cure dolci, bellezza, moda e fitness. Il settimanale è andato in edicola il 9 Giungo 2014.

Articolo “I cristalli fanno risplendere la pelle e ti ricaricano” a pagina 56 del settimale Starbene

copertina starbene giugno 2014
“Suggestivo, rilassante e quasi “magico”: il massaggio con i cristalli è davvero speciale. Sarà perchè ha origini antiche, risalenti agli sciamani pellerossa e alle pratiche di guarigione buddiste e taoiste. Sarà perchè questi minerali, con la loro geometria perfetta, hanno sempre affascinato l’uomo, che li ha utilizzati fin dall’antichità per proteggersi da influssi negativi.

«I cristalli possiedono una forma incredibilmente regolare, persino a livello degli atomi che li compongono. Sono strutture che hanno raggiunto un equilibrio assoluto», spiega Paola Giulianetti, insegnante internazionale di massaggio (paolagiulianetti.com). «Questa loro caratteristica, come hanno dimostrato diversi studi, è in grado di influenzare positivamente il nostro campo magnetico, rimettendolo “in ordine”. In che modo? Ogni cristallo emana una vibrazione particolare che, a contatto con il nostro corpo, entra in risonanza con le cellule e la loro energia, armonizzando eventuali squilibri».

Sei incuriosita? Qui ti diciamo come si svolge il massaggio e quali sono i benefici che regala.

Il Massaggio con i cristalli e sei rigenerata

Come si svolge

articolo massaggio con i cristalli starbene
L’operatore utilizza alcuni cristalli, scelti a seconda delle proprietà che possiedono e dell’effetto che si desidera ottenere. Talvolta chiede a te di scegliere un minerale tra quelli a sua disposizione, perchè esisterebbe un’attrazione che ci fa scegliere il cristallo di cui abbiamo più bisogno in quel momento.

«Le tecniche sono diverse. In genere, si cosparge la pelle con un olio naturale, per esempio di argan o di rosa mosqueta, e si massaggia con i minerali, che hanno forme arrotondate e dimensioni differenti, con movimenti lenti, dolci e armoniosi», racconta l’esperta. «Di solito si parte dai piedi per poi risalire verso l’addome, il tronco e le braccia. Poi si fa stendere chi riceve il massaggio in posizione supina e si fanno scivolare le pietre su gambe. spalle e schiena. Viene trattato anche il viso, con cristalli e puntali di dimensioni più ridotte».

I cristalli possono essere utilizzati a temperatura ambiente o raffreddati, se per esempio si vuole potenziare l’effetto tonificante del massaggio. Spesso la seduta termina con l’applicazione, per qualche minuto, dei cristalli sui sette chackra, i principali punti energetici del nostro corpo.

In alcuni casi, vengono anche massaggiati, utilizzando il cristallo che l’operatore ritiene più adatto e ruotandolo in senso orario se vuole “caricare” il chackra di energia, e in senso antiorario se invece lo vuole “scaricare”.

I benefici e le controindicazioni

«Il massaggio con i cristalli aiuta a stimolare la circolazione e ha un effetto drenante e tonificante. Effettuato sul viso, rivitalizza la pelle e la rende luminosa, distendendo i lineamenti. Non a caso viene utilizzato in molti istituti di bellezza e Spa», sottolinea Paola Giulianetti.

«Inoltre, regala un profondo benessere mentale: è molto rilassante e, al termine di ogni seduta, si prova una sensazione di armonia e di calma energia. Per questo motivo, è indicato in caso di ansia, stress, ma anche di stanchezza o nervosismo e in periodi di confusione e incertezza».

Una seduta dura circa 40 minuti e i benefici sono immediati. Per ritrovare un equilibrio più profondo, l’ideale è effettuare un ciclo di 5-6 massaggi (il costo per ognuno è di 60€ circa).

articolo massaggio con i cristalli per rivista starbene