Corso di Candle Massage

Home/Corsi Massaggio/Corso di Candle Massage

Corso di Candle Massage
(Massaggio aromaterapico con candele cosmetiche)

corso di candle massage

E.W.I. in collaborazione con A.S.D. APSARA Accademia Olistica e Scuola di Formazione riconosciuta dallo CSEN-CONI organizza un Corso di Formazione Intensivo Professionale

A CHI SI RIVOLGE

Il Corso di Massaggio Aromaterapico con candele cosmetiche è aperto a tutti, sia ai principianti che si stanno avvicinando ora a queste conoscenze, sia a coloro che già operano in campo massoterapico, infermieri, naturopati, psicologi, massaggiatori, estetiste ed alle nuove figure degli operatori del benessere che vogliono integrare le loro conoscenze con una nuova e gradevole tecnica di sicuro successo, essendo nel contempo benefica e originale.

Al fine di svolgere un lavoro completo e soddisfacente, il numero dei partecipanti è limitato.

FINALITA’ DEL PERCORSO FORMATIVO

Il Corso di Massaggio Aromaterapico con Candele Cosmetiche è impostato in modo da fornire ai discenti le giuste chiavi operative di questa innovativa tecnica di massaggio in grado di garantire  il riequilibrio della persona attraverso la capacità di Percezione e il contatto con le proprie Energie. In sintesi una tecnica rilassante e terapeutica che infonde benessere, rilassamento del sistema muscolare e allentamento delle tensioni quotidiane. Verranno trasmesse le fondamentali nozioni teoriche di supporto alla trasmissione delle basi e delle regole per il corretto utilizzo.

L’aspetto pratico è caratterizzato da tecniche di manipolazione completamente naturali che sfruttano i benefici dei burri ed oli vegetali disciolti della candela e delle gradevoli fragranze dell’aromaterapia. Tutto questo si traduce nella capacità da parte dell’operatore di considerare la persona nella sua unicità, ma anche essere in grado di riconoscere e decodificare il linguaggio del corpo e delle emozioni del momento. Questa tipologia di massaggio corpo può essere inserito a buon diritto tra le più importanti pratiche olistiche dolci, finalizzate a lenire il dolore fisico e a ridurre le tensioni psicologiche.

Informazioni aggiuntive sul massaggio aromaterapico con candele cosmetiche

Presentazione della tecnica del massaggio aromaterapico con candele cosmetiche

tecnica massaggio aromaterapico con candele cosmetiche

Questo particolare tipo di massaggio con candele cosmetiche rappresenta un’esperienza sensoriale unica. È’ una tecnica manuale rilassante e terapeutica. Le Candele Cosmetiche da Massaggio utilizzate sono arricchite da esclusive fragranze, frutto dello studio di una accurata ricerca aromaterapica e aromacologica.

Il Candle Massage è una pratica contemporanea nata negli Stati Uniti, che deriva dalla fusione armonica tra la filosofia del massaggio olistico Orientale ed Occidentale, che considerano di fondamentale importanza il raggiungimento del riequilibrio della persona attraverso la capacità di Percezione e il contatto con le proprie Energie. In sintesi una tecnica rilassante e terapeutica, capace di stimolare tutti i 5 sensi sia a livello Fisico/Energetico che Psichico/Spirituale, che ha lo scopo di condurre con dolcezza ad una profonda Esperienza Sensoriale di Ascolto del Sè. Si esprime attraverso un’esclusiva selezione delle manualità più raffinate che armonizzate tra loro danno luogo ad una sequenza di massaggio unica, adattata di volta in volta in base alle esigenze del ricevente per dare vita ad un trattamento altamente personalizzato senza però perdere il suo sapore tipicamente rituale.

Durante il trattamento le mani dell’operatore scorrono morbide e leggere soffermandosi su determinati punti che corrispondono ai più importanti Canali Energetici che massaggiati con movimenti opportuni eliminano eventuali blocchi o contratture che ne impediscono lo scorrimento armonico. A questo scopo le manualità che vengono eseguite con l’utilizzo dei burri ed oli disciolti e caldi delle Candele Cosmetiche, si trasformano in un rituale e sono estremamente lunghe, lente e sentite, come una dolce carezza capace di trasmettere calore e benessere per indurre il giusto grado di rilassamento che permetterà alla persona di aumentare la capacità di Ascolto e Percezione Sensoriale.  Coinvolgendo ogni zona del corpo umano, fisico ed etereo, si agirà sull’energia globale, riequilibrando i chakra, i meridiani energetici, i flussi e l’Aura, interagendo con la respirazione e con le emozioni trattenute.  Le reazioni a questo trattamento sono soggettive ma sempre estremamente piacevoli. L’uso dell’aromaterapia esalterà in modo sinergico i benefici di questa tecnica manuale mirata al mantenimento del Benessere Corporeo. Chi lo esegue deve avere la capacità di sentire, percepire, deve essere capace di trasmettere armonia e pace affinché chi lo riceve potrà raccoglierne pienamente gli effetti positivi e riequilibranti. I profumi e gli aromi delle candele vengono scelti in base al risultato che si desidera ottenere. Può essere eseguito anche in preparazione ad altri trattamenti.

Candele da massaggio e principali caratteristiche

candele da massaggio

Le candele da massaggio per il corpo sono costituite per lo più da burri (come il burro di karitè), oli vegetali (come l’olio di girasole) o da cera di soia; queste sostanze sono accomunate dal fatto che presentano un basso punto di fusione (compreso tra i 45° e i 55°), il che ne consente l’utilizzo per effettuare massaggi tonificanti, decontratturanti e in grado di nutrire e idratare in profondità la pelle. La principale differenza con le tradizionali candele di paraffina, dunque, consiste proprio nel fatto che, fondendo a una temperatura assai più bassa, le candele da massaggio non rischiano di provocare ustioni alla pelle.

Cos’è l’Aromaterapia?

aromaterapia

Gli oli essenziali sono l’anima di una pianta, prodotto vitale e unico di sole, aria, cielo, acqua e terra. Il concetto di aromaterapia arriva da lontano. Le prime testimonianze sulle virtù curative delle piante e dei loro estratti risalgono alla civiltà egizia, che utilizzava gli oli essenziali sotto forma di unguenti e oli da massaggio in cerimonie religiose, cosmesi, cura delle malattie e imbalsamazione dei defunti. Nell’antica Grecia, gli atleti massaggiavano il corpo con speciali oli trattanti ad attività mirata (vasoattiva, rinfrescante, tonificante, antisettica); nel Medio Evo preparati a base di oli essenziali venivano utilizzati come agenti battericidi e antibiotici. Da queste premesse si sviluppa il concetto di aromaterapia, coniato nel 1928 dal cosmetologo francese Gatefossè.

Nello specifico, l’aromaterapia rappresenta una pratica basata sull’impiego degli oli essenziali estratti da piante in grado, attraverso la stimolazione dei sensi, di influenzare alcune funzioni corporee: l’inalazione della sostanza aromatica stimola l’olfatto e la frizione eseguita durante l’applicazione favorisce la penetrazione della sostanza attiva.

Profumo per il nostro cervello

L’aroma sprigionato dagli oli essenziali viene catturato dai circa 10 milioni di recettori nervosi posti all’interno delle nostre cavità nasali e trasformato in messaggio profumato per il cervello. L’effetto più immediato è l’attivazione del sistema limbico (la parte più antica e istintiva del cervello) che elabora l’impulso del profumo risvegliando memorie ed emozioni. Gli stimoli vengono poi dirottati verso altri recettori nervosi che producono sostanze neurochimiche, attivando così una serie di meccanismi naturali deputati a garantire benessere e felicità.

Comunicare attraverso il Candle Massage

Burro fondente alla fiamma e olio purissimo in diverse fragranze per un tiepido e avvolgente massaggio. I francesi lo chiamano ‘Massage a la bougie’. Oltre che un’esperienza particolarmente rilassante ed emozionale, rappresenta un momento prezioso in cui tutti i sensi vengono coinvolti infatti è un trattamento multisensoriale in cui  le mani dell’operatore comunicano scivolando dolcemente sul corpo del ricevente in un continuo e lento abbraccio.

La luce emanata dalla candela crea una magica atmosfera che si trasforma in una danza di luce che agisce a livello fisico, sciogliendo ogni tensione; a livello mentale, dissolvendo ogni pensiero e a livello spirituale, facendo risplendere la luminosa gemma che è dentro ciascuno di noi, mentre il delicato profumo predispone alla distensione e al relax. In base alla scelta della candela utilizzata il blend di purissimi oli e burri vegetali si trasforma in un raffinato olio profumato e vellutato che, colato sul palmo della mano e steso con dolcezza sulla pelle, offre un massaggio indimenticabile.

Benefici del Massaggio Aromaterapico con candele cosmetiche

benefici candle massage

Suoni di rilassante musica accompagnano questa indimenticabile esperienza sensoriale in cui la luce della candela inonda la stanza, mentre il suo dolce fuoco ne scioglie la cera che lentamente si fa olio di Burro…e un delizioso profumo si diffonde nell’aria per rigenerare anima, corpo e mente.
Più che una tecnica di massaggio potremmo definirlo un vero e proprio “Rituale di Bellessere” attraverso il quale corpo e psiche si mettono in stretto legame tra loro. Le candele da massaggio sono cosmetici naturali a base di oliburri e cere vegetali. Usare questi prodotti è molto semplice ma soprattutto molto sicuro per la pelle. Una volta acceso lo stoppino basterà infatti attendere qualche minuto e la candela si trasformerà in un caldo e piacevolissimo olio.

La particolare formulazione di queste candele è stata studiata per offrire al corpo non soltanto una gradevole sensazione di benessere e morbidezza ma anche idratazioneprotezione e nutrizione alla pelle.
Uno degli ingredienti immancabili è infatti il burro di karitè, una sostanza che lascia la cute elastica e vellutata e che la difende dall’azione dannosa dei raggi UV e dalla comparsa delle rughe.
A seconda degli ingredienti che compongono la candela si potranno avere prodotti specifici e mirati per diverse esigenze sia della pelle che della psiche. Anche gli oli essenziali utilizzati possono essere di diverti tipi e sprigionare quindi ogni volta una fragranza unica e particolare. Le candele da massaggio non bruciano né irritano la pelle ma la coccolano al contrario con grande delicatezza. Applicando infatti questo prodotto su screpolature, secchezza e arrossamenti esso svolgerà un’azione emolliente e riparatrice.

L’Aromatherapy Candle Massage è particolarmente indicato per la stagione fredda, ottimo anche per attenuare i dolori articolari. Grazie al calore sprigionato dal burro, penetra in profondità consentendo al ricco contenuto di principi attivi di nutrire, lenire la pelle e tonificare i tessuti più di qualsiasi altro olio o crema,  infonde un profondo stato di rilassamento che attiva le nostre risorse  vitali donando maggiore equilibrio e serenità, inoltre il bagliore della fiamma e le essenze liberati dalla candela riattivano tutti nostri sensi.

Il massaggio aromaterapico con candele cosmetiche non prevede controindicazioni, a parte quelle generiche per qualsiasi massaggio.

PROGRAMMA DEL CORSO

TEORIA e PRATICA

  • Introduzione
  • Principi fondamentali, aspetti generali e manualità del Candle Massage
  • Utilizzo delle candele da massaggio (dall’accensione allo spegnimento)
  • Tipologie, composizione e caratteristiche
  • Scelta delle candele in base all’effetto da ottenere
  • Preparazione casalinga e ricette
  • Oli essenziali e tabelle di aromaterapia
  • Indicazioni, benefici e controindicazioni
  • Considerazioni per l’utilizzo del calore nel massaggio
  • Consultazione / etica professionale / salute e sicurezza
  • Oli essenziali (proprietà e benefici)
  • Dinamica ed occorrente del massaggio
  • Principi professionali
  • Dimostrazione ed esercitazione pratica delle manovre e della sequenza completa del massaggio:
    – posizione prona: massaggio su tutto il corpo
    – posizione supina: massaggio su tutto il corpo, massaggio del collo delle spalle e del viso
  • Verifica finale
programma candle massage

INFORMAZIONI UTILI E STRUTTURA DEL CORSO

struttura corso aromaterapico con candele

DURATA CORSO

Il corso di Massaggio Aromaterapico con Candele Cosmetiche (Candle Massage) si articola in 5 giornate,  per un totale di 40 ore di lezione

ORARIO CORSI

Dalle ore 9,00 alle 18,00 inclusa pausa pranzo.

DOCENTE

Paola Giulianetti IGCT International Governament Certificate Teacher – D.N.E. Docente Nazionale Esperto per il Settore Olistico di Eccellenza dello C.S.E.N. affiliato C.O.N.I.

OCCORRENTE PER IL CORSO

Lenzuolino o telo mare, tuta e maglietta comoda, costume da bagno (bikini o slip), calze e ciabattine. Blocco per appunti e penna.

Si richiede la massima igiene delle mani e dei piedi, unghie corte.

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO: Dispensa illustrata.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

Al termine del Corso di Massaggio aromaterapico con candele cosmetiche verrà rilasciato:

ATTESTATO

Attestato di partecipazione dello CSEN Centro Sportivo Educativo Nazionale con specificato il monte ore frequentato che certifica il raggiungimento dell’idonea capacità operativa per l’esecuzione del massaggio con candele cosmetiche.

DIPLOMA NAZIONALE di OPERATORE SETTORE DISCIPLINE OLISTICHE E BIONATURALI dello CSEN

E’ possibile frequentare il corso monotematico fine a se stesso o inseribile all’interno del percorso per ottenere il Diploma CSEN. Per accedere a questo diploma bisognerà raggiungere il monte ore richiesto dallo CSEN/CONI. Per maggiori informazioni al riguardo consultare il sito www.asdapsara.com alla pagina Percorsi Formativi Diploma CSEN.

attestato partecipazione csen
diploma nazionale csen coni

COMPETENZE IN ESITO

Il corso di Candle Massage ti insegnerà come utilizzare le candele in modo sicuro ed efficace per una corretta esecuzione del massaggio. Le candele cosmetiche utilizzate sono composte da burro vegetale ed aromi profumati, che una volta accese si trasformeranno in un olio caldo, idratante e profumato pronto per effettuare un massaggio rilassante e avvolgente.

Durante il Corso di Massaggio Aromaterapico con Candele Cosmetiche  si affronterà lo studio di tutti gli aspetti tecnici, teorici e pratici della materia. Per questo verranno approfondite le differenti tipologie delle candele utilizzate e il loro impiego, si lascerà ampio spazio alla parte pratica per portare l’allievo ad una perfetta padronanza e una profonda sensibilità operativa. Al termine del corso l’operatore sarà in grado di praticare il trattamento con candele cosmetiche di 50/60 minuti.

SEDI E DATE DEI CORSI

OSIMO - ANCONA (AN)

Date 2018: 10/11 Novembre - 15/16 Dicembre - 12/13 Gennaio

Nella sede di E.W.I. ad OSIMO (Ancona) è possibile frequentare il corso con modalità e date personalizzate da definire in base alla necessità degli studenti (numero minimo 6 studenti).

Per ulteriori informazioni, iscrizione e costo del corso

RICHIEDI INFORMAZIONI