Corso Massaggio Thailandese
(Nual Thai Phamboran)
E.W.I. in collaborazione con A.P.S. APSARA Accademia Olistica e Scuola di Formazione riconosciuta dallo CSEN affiliato CONI organizza un Corso di Formazione Intensivo Professionale
N.B. BANGKOK POST 13 DECEMBER 2019 – Il massaggio thailandese è entrato a far parte del “Patrimonio Culturale Immateriale” dell’Unesco. La richiesta è stata accettata dalla commissione poichè ritenuto un’eredità della saggezza locale tailandese, che risale a più di 600 anni fa. Le sequenze di questo corso di Thai Massage seguono lo Standard delle linee e delle posizioni definite nel Thai Massage Revival Project stabilite nel 1987 ed è aggiornato di tutte le varianti. Questa tecnica prevede 124 sequenze eseguite su tutta la superficie corporea il che la rende molto efficace.
Una celebre metafora dice “Se la madre è lo yoga, la figlia è il Massaggio Thai”
A CHI SI RIVOLGE
Il Corso di Massaggio Thailandese “Nual Thai Phamboran” è aperto a tutti, sia ai principianti che si stanno avvicinando ora a queste conoscenze, sia a coloro che già operano in campo massoterapico, infermieri, naturopati, psicologi, massaggiatori, estetiste ed alle nuove figure degli operatori del benessere.
Al fine di svolgere un lavoro completo e soddisfacente, il numero dei partecipanti è limitato.
FINALITA’ DEL PERCORSO FORMATIVO
Il Corso di Massaggio Thailandese mira a fornire le giuste chiavi operative di questa tecnica utile al rilassamento ed al riequilibrio della salute e del benessere generale per ottenere una piacevole sensazione di leggerezza sia fisica che mentale, dona energia, migliora la digestione e infonde un profondo stato di rilassamento che attiva le nostre risorse profonde per affrontare la vita.
Il corso consente di acquisire le conoscenze per utilizzare questa tecnica di massaggio che risponde essenzialmente ad una richiesta che negli ultimi anni si è fatta sempre più precisa, poiché attraverso questo massaggio si favorisce lo scioglimento dei muscoli ed i blocchi generati dalle tensioni emotive, causate da traumi e da stress.
In tutto il mondo il massaggio Thailandese e i suoi benefici sono conosciuti da moltissimi anni e rientra in quelle tecniche di massaggio che fanno parte delle basi della formazione di ogni valido operatore addetto al massaggio. Questo corso affronta lo studio degli aspetti tecnici, teorici e pratici della materia. Lascia ampio spazio alla parte pratica per portare l’allievo ad una perfetta padronanza della tecnica ed una profonda sensibilità operativa.
Informazioni aggiuntive sul Massaggio Thailandese
Fondamenti teorici del massaggio thailandese
Si pensa che il leggendario fondatore di quest’arte sia stato un medico dell’India settentrionale, conosciuto col nome di Jivaka Kumar Bhaccha, che fu contemporaneo di Buddha e medico personale di Bimbisara, re di Magadha, più di 2500 anni fa. A questo punto appare chiara l’influenza dell’origine indiana, poiché il principio di tutte queste teorie si trova nella filosofia Yoga, che spiega come il Prana (energia vitale) sia assorbito attraverso l’aria che respiriamo ed il cibo che mangiamo, per essere distribuito lungo la rete delle linee di energia, le Prana Nadi, fino ad impregnare tutto l’essere.
Queste linee di energia sono invisibili e non possono essere verificate anatomicamente; formano una sorta di “seconda pelle”, un secondo corpo invisibile, in aggiunta al corpo fisico, che viene chiamato in sanscrito Pranayama Kosha (corpo d’energia) ed è formato da una grande quantità di linee: si parla di 72000 Prana Nadi. Tra queste il massaggio thailandese ha scelto le 10 principali, sulle quali sono situati i più importanti punti di agopuntura: massaggiandole è possibile trattare determinate malattie o calmare il dolore.
Presentazione della tecnica del massaggio thailandese
Si compone di pressioni, manipolazioni articolari e stiramenti (stretching) effettuati con movimenti oscillatori ed armonici, che potrebbero essere considerati come applicazioni di “Hatha Yoga”.
Sciogliendo le tensioni muscolari e le rigidità articolari non solo si raggiunge un rilassamento profondo, ma si ottiene anche una maggiore flessibilità ed elasticità del corpo. Il Massaggio Thai è utile a tutti, senza limiti di età. Favorisce l’eliminazione dei dolori causati dallo stress o dalle cattive posizioni corporee assunte durante la giornata. Agisce sulle articolazioni, sui muscoli, sulla pressione cardiaca, sulla circolazione sanguigna e sul sistema immunitario. L’accresciuta ossigenazione dei tessuti, favorita dalla maggiore circolazione del sangue, rende la pelle più luminosa, mentre la distensione dei muscoli dona al corpo benessere. Anche il respiro cambia: si fa più lento, più profondo, più dolce. Il Massaggio Thai attraverso il corpo distende la mente, dando consapevolezza dell’unità corpo-psiche.
Se si desidera includere o migliorare le proprie tecniche di massaggio, questa metodica è un approccio alternativo. E’ completamente differente dal massaggio più diffuso in Occidente, il massaggio svedese o “massaggio classico”. Non c’è dubbio che un massaggio così rilassante sia importante in un mondo dominato dalla fretta e dallo stress, ma nel massaggio thailandese il lavoro sui muscoli è solo un obiettivo secondario, perché il rapporto principale non è con il corpo fisico, ma con il corpo energetico.
Effetti e benefici del massaggio thailandese sul sistema fisiologico
Circolazione: migliora la circolazione del sangue e riduce gli edemi
Sistema Muscolare: valorizza l’efficacia e la forza muscolare, rimuove le tossine, allevia le tensioni, rilassa i tendini e perfeziona l’elasticità
Sistema Nervoso: stimola e migliora l’attività generale
Sistema Respiratorio: rilassa e favorisce la profondità del respiro
Apparato Digerente: incrementa l’elasticità del tratto digestivo (peristalsi) e dei movimenti dello stomaco, previene l’indigestione
Pelle: aumenta la circolazione dell’area interessata, riducendo l’apparizione di rughe e l’invecchiamento cutaneo
Controindicazioni del massaggio thailandese
Assolute:
Febbre: il massaggio potrebbe favorire la circolazione dei batteri attraverso il sangue
Infezioni in fase acuta – Tumore – Malattie contagiose della pelle – Intossicazione da droga o da alcool
Relative:
Ferite o infiammazione muscolare: se è una vecchia ferita senza rossore massaggiare con cautela
Frattura dell’osso, lussazione articolare: non massaggiare l’area interessata
Vene Varicose: non massaggiare l’area interessata
Disturbi Cardiaci non gravi: usare le tecniche speciali di precauzione
Asma
PROGRAMMA DEL CORSO
1° e 2° GIORNO
PARTE TEORICA
5° e 6° GIORNO
PARTE TEORICA
INFORMAZIONI UTILI E STRUTTURA DEL CORSO
DURATA CORSO
Il Corso di Massaggio Thailandese si articola in 8 giornate per un totale di 64 ore di lezione.
ORARIO CORSI
Dalle ore 9,00 alle 18,00 inclusa pausa pranzo.
DOCENTE
Paola Giulianetti IGCT International Governament Certificate Teacher è affiliata alla Scuola di Massaggio Thailandese di Chiang Mai ed il suo diploma d’insegnamento è riconosciuto dal Ministero della Pubblica Istruzione Tailandese per l’insegnamento di: Massaggio Tailandese tradizionale, Riflessologia plantare Thailandese, Massaggio Thailandese sul lettino – D.N.E. Docente Nazionale Esperto per il Settore Olistico di Eccellenza dello C.S.E.N. affiliato C.O.N.I.
OCCORRENTE PER IL CORSO
Portare abbigliamento comodo, calzini e ciabattine, 2 asciugamani piccoli, un blocco per appunti ed una penna.
Si richiede la massima igiene dei piedi e delle mani. Le unghie delle mani devono essere necessariamente molto corte!
MATERIALE DIDATTICO INCLUSO: Dispensa illustrata del corso Teoria e Pratica. (Il disegno della copertina del corso è contenuto nell’antico testo di Medicina Tradizionale Thailandese, pag.418 della Libreria Nazionale di Bangkok. Rappresenta Lord Buddha che impartisce benedizioni al Dr. Jiwaka Komaraphat, fondatore del Thai Massage).
CERTIFICAZIONE RILASCIATA
Al termine del Corso di Massaggio Thailandese verrà rilasciato:
ATTESTATO
Attestato di partecipazione dello CSEN Centro Sportivo Educativo Nazionale con specificato il monte ore frequentato.
DIPLOMA NAZIONALE di OPERATORE SETTORE DISCIPLINE OLISTICHE E BIONATURALI dello CSEN
Per accedere a questo diploma bisognerà raggiungere il monte ore richiesto dallo CSEN CONI. Per maggiori informazioni al riguardo consultare il sito www.asdapsara.com alla pagina Percorsi Formativi Diploma CSEN
SEDI E DATE DEI CORSI
OSIMO - ANCONA (AN)
Date da definire
UDINE (UD)
Date da definire
ROMA (RM)
Date da definire
Nella sede di E.W.I. ad OSIMO (Ancona) è possibile frequentare il corso con modalità e date personalizzate da definire in base alla necessità degli studenti (numero minimo 4 studenti).