Corso Fisiognomica Plantare

corso fisiognomica plantare

E.W.I. in collaborazione con A.P.S. APSARA Accademia Olistica e Scuola di Formazione riconosciuta dallo CSEN affiliato CONI organizza un Corso di Formazione Intensivo Professionale

A CHI SI RIVOLGE

Il Corso di Fisiognomica Plantare è aperto a tutti coloro che anche senza una formazione pregressa nel campo, intendono iniziare uno studio verso questa conoscenza. A coloro che attraverso un’attenta osservazione e capacità di analisi traggono beneficio dalla lettura di un linguaggio non verbale al fine di integrare o utilizzare al meglio le loro tecniche, a chi voglia comprendere gli altri e le possibili affinità che naturalmente sorgono tra le persone, a chi voglia conoscere meglio se stesso ed a chi si voglia mettere in gioco con più consapevolezza nella vita. E’ particolarmente indicato agli insegnanti, ai professionisti che già operano in campo massoterapico, infermieri, naturopati, psicologi, massaggiatori, estetiste ed alle nuove figure degli operatori olistici e del benessere.

Al fine di svolgere un lavoro completo e soddisfacente, il numero dei partecipanti è limitato.

Informazioni aggiuntive sulla Fisiognomica Plantare

Fisiognomica Plantare…quello che le nostre “radici” raccontano.

I piedi sono unici” sostiene Avi Grinberg, il padre della Riflessologia Olistica, e assolutamente diversi da ogni altro, essi ci mostrano il modo in cui una persona “cammina attraverso la vita“.

fisiognomica plantare
L’arte della lettura del piede è conosciuta sin dai tempi dei Babilonesi ed era usata comunemente per stabilire il futuro di un neonato. E’ una scienza affascinante e molto antica, già nel Mahabharata troviamo alcuni passi che mostrano quanta importanza gli indiani accordassero allo studio della fisiognomica per comprendere le pieghe più nascoste della personalità di un individuo. Qualcosa di simile accadeva anche presso molte altre popolazioni, cinesi, greche e romane. La podologia e lo studio della fisiognomica fiorì anche presso gli Egizi, raffinati cultori di arti premonitorie. Si racconta che Cleopatra ne facesse ampio uso. Anche in Oriente i buddisti riconoscevano importanti simbologie alla pianta del piede. Nel 1880 in Cina i primi avventurosi turisti europei trovavano l’impiego di questo metodo mescolato alla cura e alla riflessologia plantare da parte di massaggiatori e indovini che leggevano i piedi dei passanti lungo le strade affollate di Shanghai. Nell’antica Cina, le donne con i piedi piccoli rappresentavano la quintessenza della bellezza.

E’ una vera e propria “arte” di interpretazione della psiche e conoscerla è di grande utilità in ogni momento della nostra vita. I piedi, senza vedere e parlare con la persona seduta davanti a noi, ci danno tutte le informazioni sullo stato fisico, sulla costituzione, il carattere, gli aspetti psicologici ed attitudinali del soggetto in esame, per mezzo del loro tono muscolare, del colore, delle rughe, della cheratosi, della conformazione e della struttura.

Un’interpretazione responsabile mette in evidenza possibilità e impossibilità, punti di forza e debolezze. Una buona interpretazione non da mai un valore di giudizio, ma agisce come uno specchio. E uno specchio fedele non presenta mai un’immagine distorta. Perciò la posizione delle dita e la loro forma sono connesse al modo in cui gestiamo le nostre emozioni.

PROGRAMMA DEL CORSO

TEORIA e PRATICA

  • Lettura introduttiva
  • La Fisiognomica nella cultura occidentale
  • Dolore del piede e psicosomatica
  • Carattere e postura
  • Fisiognomica olistica e morfologia del piede
  • Segnali visivi – tattili – olfattivi
  • Colore e temperatura ecc.
  • La posizione delle dita dei piedi
  • Lo sviluppo del piede
  • Lettura energetica
  • Che cosa rappresenta ogni dito
  • Gli alluci: guida base all’interpretazione delle dita dei piedi
  • Le unghie: guida base all’interpretazione
  • Relazione tra salute e posizione delle dita dei piedi
  • Alluce valgo e lettura energetica / Sindattilia
  • Suddivisione del piede secondo la Metamedicina
  • Morfologia del piede, secondo la tradizione della scuola di Gerusalemme
  • Struttura del piede e psicosomatica
  • Relazione tra salute e posizione delle dita dei piedi
  • Conclusione
programma fisiognomica plantare

INFORMAZIONI UTILI E STRUTTURA DEL CORSO

studio dei piedi

DURATA CORSO

Il corso di Fisiognomica Plantare si articola in 1 giornata

ORARIO CORSI

Dalle ore 10,00 alle 17,00 inclusa pausa pranzo.

DOCENTE

Paola Giulianetti IGCT International Governament Certificate Teacher – D.N.F. Docente Nazionale Formatore Discipline Olistiche e Bionaturali per il Settore Olistico di Eccellenza dello C.S.E.N. affiliato C.O.N.I.

OCCORRENTE PER IL CORSO

Portare abbigliamento comodo, calzini e ciabattine, 1 asciugamano grande 2 asciugamani piccoli, un piccolo cuscino, 1 pacchetto di salviette umidificate usa e getta, un blocco per gli appunti ed una penna.

N.B. Si richiede la massima igiene delle mani e dei piedi.

 

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

Al termine del Corso di Fisiognomica Plantare verrà rilasciato:

ATTESTATO

Attestato di partecipazione dello CSEN Centro Sportivo Educativo Nazionale con specificato il monte ore frequentato.

DIPLOMA NAZIONALE di OPERATORE SETTORE DISCIPLINE OLISTICHE E BIONATURALI dello CSEN

Per accedere a questo diploma bisognerà raggiungere il monte ore richiesto dallo CSEN affiliato CONI. Per maggiori informazioni al riguardo consultare il sito www.asdapsara.com  alla pagina Percorsi Formativi Diploma CSEN

attestato partecipazione csen
diploma nazionale csen coni

SEDI E DATE DEI CORSI

OSIMO - ANCONA (AN)

Venerdì 25 Ottobre 2024 (1 giornata di corso)

Nella sede di E.W.I. ad OSIMO (Ancona) è possibile frequentare il corso con modalità e date personalizzate da definire in base alla necessità degli studenti (numero minimo 6 studenti).

Per ulteriori informazioni, iscrizione e costo del corso

RICHIEDI INFORMAZIONI