Corso Massaggio Laotiano
(Sabaidee Laotian Relaxing Massage)

corso massaggio laotiano

E.W.I. in collaborazione con A.S.D. APSARA Accademia Olistica e Scuola di Formazione riconosciuta dallo CSEN affiliato CONI organizza un Corso di Formazione Intensivo Professionale

A CHI SI RIVOLGE

Il Corso di Massaggio Laotiano è accessibile a tutti, la gradualità della proposta didattica consente l’accesso anche a coloro che non hanno mai avuto esperienze in merito ma sono comunque motivati alla conoscenza e sensibili al benessere proprio e del prossimo, attraverso le metodiche “dolci e naturali”.

Per partecipare non occorrono particolari requisiti, è l’ideale completamento per i professionisti che già operano in campo massoterapico, infermieri, naturopati, psicologi, massaggiatori, estetiste e in generale tutti coloro che si occupano o intendano occuparsi di benessere psicofisico, della salute naturale, che desiderano arricchire le loro conoscenze attraverso l’approccio corporeo del massaggio.

Per consentire le migliori condizioni di apprendimento e di condivisione delle dinamiche didattiche il numero dei partecipanti è molto limitato.

FINALITA’ DEL PERCORSO FORMATIVO

Il Corso di Massaggio Laotiano è impostato per consentire l’acquisizione della tecnica sia a persone che non hanno mai praticato massaggi in forma strutturata, quanto a chi già opera nel settore benessere e desideri acquisire un’ulteriore specializzazione.

L’obiettivo didattico è trasmesso attraverso un approfondito percorso teorico-pratico, al fine di trasmettere all’operatore un iter formativo che nel suo insieme garantisca l’acquisizione di un elevato grado di competenza e professionalità, per eseguire con sicurezza una seduta completa di massaggio della durata di un’ora. Ideale per chi desidera prepararsi con competenza alla professione di Operatore Olistico.
Tra gli argomenti di approfondimento, ci sono sicuramente non solo le manualità della sequenza, i benefici e le indicazioni, ma anche le eventuali avvertenze e controindicazioni del massaggio, che sono fondamentali per agire con cautela e correttezza professionale. Avvertenze che devono essere conosciute e tenute presenti qualora il ricevente si trovasse in alcune particolari condizioni fisiche.

La finalità del nostro percorso formativo è la corretta trasmissione dell’arte di questo splendido massaggio, presentato con competenza dal docente affinché l’operatore diventi abile nel condurre il ricevente in uno “stato interiore senza tempo”, dove i pensieri, scivolano lentamente come l’acqua del Mekong, dove la memoria diventa dolce e avvolgente, in cui delicate fragranze, suoni ed emozioni si mescolino in una meravigliosa armonia capace di trasmettere un perfetto stato di benessere psicofisico.

Informazioni aggiuntive sulla tecnica di Sabaidee Laotian relaxing massage

Storia e presentazione del Massaggio Laotiano; la riscoperta di sé attraverso un’antico rituale

Ritrovarsi e rinnovarsi è un piacere che merita di essere assaporato e prolungato. La combinazione delle manualità rende completa e rilassante questa indimenticabile esperienza. Dopo questo trattamento vi sembrerà di camminare sulle nuvole

Il Laos mi ha accolto con la sua pace, difficile dimenticare le sensazioni provate nei luoghi dove il tempo continua a scorrere con quella sapiente calma orientale che tanto ha affascinato Terzani durante il suo viaggio, al punto da fargli scrivere: «Il Laos non è un posto, ma uno stato d’animo, uno dei luoghi più romantici e quieti dell’Asia, uno degli ultimi rifugi del vecchio fascino d’Oriente». Parole che sanno tradurre ciò che si prova, dove è facile perdere anche la misura del tempo, rapiti dallo spirito contemplativo che anima questa gente, dal lento scorrere del Mekong che lambisce  le sue rive e che invita a sedersi sul lungo fiume per ammirare il dolce tramontare del sole e salutare la sera . Un viaggio indimenticabile fatto di  momenti, più che di luoghi e di atmosfera, più che di stupore.

Eraclio ha scritto Dalla terra nasce l’acqua, dall’acqua nasce l’anima.” Questa splendida tecnica di massaggio vi giunge da Luang Prabang, l’antica capitale reale, che sorge in una valle a 700 metri d’altezza stretta tra la madre di tutte le acque, il Mekong, e il fiume Nam Khan, una città che vive in un magico equilibrio tra lo stupendo quadro paesaggistico e le opere d’arte che i Lao hanno creato per celebrare la propria fede.

I Laoitiani amano la propria terra, amano guardarla e contemplarla. Molto forte è la sensazione del senso di appartenenza da parte della gente alle proprie usanze e tradizioni, tra queste c’è anche il massaggio che si può ricevere sia in rurali spa ricavate in case tradizionali laotiane, o in ville coloniali francesi, o in stanze attigue ai monasteri buddhisti (perché purificare il corpo è importante anche per lo spirito), sia in bellissime Spa dove tutto è curato nei minimi dettagli, l’atmosfera è raccolta, i fiori, le candele e i suoni completano un momento di pace e silenzio in cui i pensieri e le emozioni si distendono.

L’operatore effettua il massaggio alternando pressioni palmari, digitopressioni, scivolamenti, trazioni, piegamenti e allungamenti: tutti movimenti necessari per riequilibrare il flusso sanguigno, linfatico ed energetico. L’effetto di questo massaggio rilassante con oli aromatici si traduce in un trattamento perfetto per allentare le tensioni. Si inizia sempre dalle “radici” i piedi, seguono gli arti inferiori per poi salire massaggiando con energia la schiena e le braccia; si conclude con manipolazioni lente e delicate sul capo considerato la parte più sacra del corpo.

La Tecnica e gli Effetti del Massaggio Laotiano

Innanzi tutto fondamentale è creare un’atmosfera rilassante.

Chi effettua il trattamento deve interpretare il tipo di tocco più indicato alla necessità del ricevente e deve altresì fare attenzione alla modalità con cui le esprime; deve acquisire l’abilità di creare l’ambiente giusto e un’atmosfera che inviti alla calma e alla serenità. Questo perché il massaggio non agisce solo sul piano fisico, ma anche su quello mentale ed energetico.

Per eseguire il trattamento viene utilizzato un’ olio vegetale naturale di base, tra questi si può trovare l’olio di cocco, di jojoba, di sesamo o l’olio di monoi. All’olio di base prescelto si aggiungono oli essenziali come quello di ylang ylang o di rosa, molto indicato per questo massaggio ma purtroppo molto raro è l’essenza di frangipane (nome botanico Plumeria), particolarmente apprezzata dai laotiani poiché si ritiene agisca a livello emozionale, modificando positivamente anche i pensieri, si ottiene dai fiori, ha una profumazione leggermente dolce, a metà tra il burroso ed il fruttato (agrumato per l’esattezza), con qualcosa di speziato e floreale; è al contempo sensuale e spirituale. Le essenze aromatiche utilizzate insieme all’olio di base sono in grado di promuovere il benessere del corpo, della mente e dello spirito, ma anche di stimolare i processi di riarmonizzazione psicologici e fisiologici. Ovviamente le proprietà degli oli essenziali si vanno ad aggiungere a quelli che sono i benefici del massaggio;

Benefici del Massaggio Laotiano

Il Sawasdee Relaxing Laotian Massage si effettua alternando movimenti dolci e rilassanti con manualità più definite, presenti e localizzate su determinate zone del corpo. E’ indicato per alleviare tensioni mentali dovute all’ansia e allo stress; favorisce la circolazione sanguigna e linfatica; scioglie le tensioni muscolari; aiuta a eliminare le tossine; tonifica, nutre e ammorbidisce i tessuti, idrata e nutre la pelle. Il contatto umano dona conforto il che favorisce la produzione di endorfine e stimola e rafforza il sistema immunitario. Influenza  favorevolmente il sistema ormonale, attraverso il sistema limbico e l’ipotalamo. Il trattamento è indicato sia per donne che per uomini,  favorisce sia la preparazione fisica sia il recupero da affaticamento fisico e mentale. Ideale dopo  attività psico/fisica intensa. Alla base di questa disciplina antichissima, c’è una concezione olistica dell’uomo considerato nella totalità di unione tra mente e corpo e spirito. Prima della seduta attraverso un breve colloquio si prende nota delle caratteristiche del ricevente al fine di escludere alcuni casi in cui la presenza di determinate patologie renderebbero sconsigliato il massaggio.

PROGRAMMA DEL CORSO

TEORIA e PRATICA

  • Storia e origini del massaggio Laotiano – Hom yaa
  • Sabaidee Relaxing Massage – Caratteristiche della tecnica – Sen Sib
  • Oli di base e oli essenziali (frangipani/ylang ylang/gelsomino..)
  • Indicazioni all’utilizzo della tecnica: avvertenze, benefici ed effetti fisiologici, precauzioni e controindicazioni
  • Etica professionale dell’operatore olistico
  • Stato di salute del ricevente
  • Introduzione, principi di base e meccanismo d’azione
  • Regole generali per una corretta esecuzione del Massaggio
  • Preparazione room/equipment: ambiente e attrezzatura, manutenzione e pulizia degli strumenti – sicurezza e igiene
  • Sabaidee Relaxing Massage
  • Durata del trattamento/sedute
  • Spiegazione e dimostrazione della sequenza di massaggio da parte del Docente
  • Massaggio tra i partecipanti, supervisione e correzione del Docente nell’esecuzione dell’intero trattamento
  • Manovre di massaggio in posizione prona
  • Manovre di massaggio in posizione supina
  • Chiusura sessione di massaggio
  • Conclusione – Consegna Attestato CSEN
dispensa del corso di massaggio laotiano

INFORMAZIONI UTILI E STRUTTURA DEL CORSO

sedia egonomica per svolgere il thai chair massage

DURATA CORSO

Il corso di Massaggio Laotiano si articola in 4 giornate, per un totale di 32 ore di lezione.

ORARIO CORSI

Dalle ore 9,00 alle 18,00 inclusa pausa pranzo.

DOCENTE

Paola Giulianetti IGCT International Governament Certificate Teacher – D.F.N. Docente Formatore Nazionale Discipline Olistiche e Bionaturali per il Settore Olistico di Eccellenza dello C.S.E.N. affiliato C.O.N.I.

OCCORRENTE PER IL CORSO

Portare abbigliamento comodo, calzini e ciabattine, 1 asciugamano grande e un piccolo cuscino, 1 pacchetto di salviette umidificate usa e getta, un blocco per appunti ed una penna. Si richiede la massima igiene delle mani, unghie corte.

MATERIALE DIDATTICO INCLUSO: dispensa illustrata a cura di Paola Giulianetti.

CERTIFICAZIONE RILASCIATA

Al termine del Corso di Massaggio Laotiano – Sabaidee Laotian Relaxing Massage verrà rilasciato:

ATTESTATO

Attestato di partecipazione dello CSEN Centro Sportivo Educativo Nazionale con specificato il monte ore frequentato.

DIPLOMA NAZIONALE di OPERATORE SETTORE DISCIPLINE OLISTICHE E BIONATURALI dello CSEN

E’ possibile frequentare il corso monotematico fine a se stesso o inseribile all’interno del percorso per ottenere il Diploma CSEN. Per accedere a questo diploma bisognerà raggiungere il monte ore richiesto dallo CSEN affiliato CONI.

Per maggiori informazioni al riguardo consultare il sito www.asdapsara.com alla pagina Percorsi Formativi Diploma CSEN

attestato partecipazione csen
diploma csen

SEDI E DATE DEI CORSI

OSIMO - ANCONA (AN)

Corso infrasettimanale del Lunedì e Martedì: 15/16 Febbraio e 22/23 Marzo 2021 (4 giornate di corso)

Nella sede di E.W.I. ad OSIMO (AN) è possibile frequentare il corso con modalità e date personalizzate da definire in base alla necessità degli studenti (numero minimo 6 studenti).

Per ulteriori informazioni, iscrizione e costo del corso

RICHIEDI INFORMAZIONI